top of page
Pascali_F_01

Biografia -  Francesca Pascali

Nata a Bari da genitori Pugliesi (mamma Chiara De Santis e papà Mario Pascali), Classe ‘82, secondo genita, cresciuta in questa terra ricca di Tradizione e di Profumi, ho mosso i miei primi passi tra Bari e Martina Franca nella dimora estiva di famiglia, un Trullo immerso nella Valle D’Itria.

In Famiglia l'arte ha sempre coperto un ruolo fondamentale, sia dal lato materno sia paterno.
Ho vissuto l’arte sin da piccola ammirando i dipinti del Bisnonno materno Vito Grieco Decoratore dei primi del ‘900 e famoso per aver dipinto edifici liberty come kursaal Santa Lucia, la cupola e l’entrata del foyer del Teatro Petruzzelli di Bari (andati persi nell'incendio del ‘91).
Dal lato paterno di origine salentina, non posso non ricordare due cugini della nonna ( Domenica De Vitis detta Memè) che hanno segnato la storia dell'arte degli anni 30 in poi: Francesco e Temistocle De Vitis.
Quest'ultimo noto per essere approdato a Parigi nel 36 e successivamente a NewYork dove sono attualmente le sue opere.  

Il primo approccio diretto con i penneli è avvenuto grazie al supporto dello zio “Tonio”, il Gen. Antonio Tomasicchio, uomo dalla carriera di ferro e dal cuore romantico, è stato il mio primo maestro d’arte.
Lo zio Antonio è stato un poeta e pittore prolifico dalla mano felice, mi insegnò all’età di 8 anni a disegnare e dipingere le nature morte, mentre lui dipingeva, io gli stavo vicino cercando di imitare la sua tecnica, disegnando cesti di frutta e colorando con pastelli ad acquerello.
 
“Alla tenera età di 8 anni dipingevo come un adulto, oggi dipingo con gli occhi di una bambina.”
 
Maturità scientifica arrivata nel ‘2000, dopo un primo periodo lavorativo, mi iscrivo successivamente all’Accademia di Belle Arti di Bari nel corso di scenografia con il professore De Filippis, dove acquisisco tecniche di sviluppo di scenografie teatrali.
Il progetto accademico si conclude con rammarico due anni dopo, a causa di sopraggiunte esigenze lavorative.
 
Il  2008 è stato un anno sabbatico, lascio lavoro amicizie, parto per Londra e torno un anno dopo con un bagaglio pieno d’arte e nuovi stimoli.
A Londra iniziai nuovamente a disegnare, scarabocchi che poi sono diventati veri e propri disegni pieni di significato, un atto liberatorio e al tempo stesso alla ricerca di me stessa, una linea continua di pensieri e ricordi che si muovono dentro un foglio bianco.
Al mio rientro in Italia ero già pronta per intraprendere un nuovo percorso artistico, riportando su tela gli “scarabocchi”. Nella fase iniziale ebbi un blocco sul colore, mi intimidiva, per poi lasciarmi andare definitivamente poco dopo la perdita di mio padre; oggi non posso fare a meno di esprimermi a pieno anche attraverso palette cromatiche vivaci, e pieni di vita..
 
Nel 2022 ho iniziato a propormi al grande pubblico partecipando a mostre e concorsi e partecipazioni a esposizioni museali.

Curriculum Artista:

Nel 2022 ho iniziato a propormi al grande pubblico partecipando a mostre e concorsi e partecipazioni a esposizioni museali. 
>Settembre 2022 - Partecipazione a concorso Dantebus con Gli artisti di via Margutta con pubblicazione editoriale Margutta.;
>Ottobre 2022- Presente in video esposizione c/o  Esposizione internazionale Marsiglia  Parc Chanot con la Dott.sa Todaro Maria Grazia Presidente e curatrice della Queen Art Studio di Padova;
>Novembre 2022 - L'arte si Mostra con Plinio Perilli a Roma c/o il museo del Pio Sodalizio dei Piceni e inizio collaborazione con ArtExpertise di Firenze a cura della Dott.sa Marina Volpi e Tommaso Gardenti per esposizione c/o Galleria Merlino.
>Dicembre 2022- esposizione collettiva Crypt Gallery Londra a cura di ArtExpertise; 
>Riconoscimento stilistico con Premio Artisti Italiani a Londra Dicembre 2022 con Fondazione effetto Arte e Art Now seguita dalla Dott.ssa Barbara Romeo e video esposizione nella Galleria Espaciogallery  a Londra.
>Gennaio 2022  - Premio artista dell’anno a Bruxelles con esposizione collettiva c/o Galleria ESPACE ART >GALLERY di Bruxelles , con Fondazione Effetto Arte e Art Now editore.
>Marzo 2023 Esposizione collettiva nella Galleria Tolomeo - On Tour Milano con ArtExpertise
>Marzo-Aprile 2023 - Esposizione collettiva nella Galleria Concept Art Brera a cura del Direttore Alfonso Restivo e presentazione dello storico e critico d’arte Prof. Giorgio Gregorio Grasso.

>Aprile 2023 - Esposizione collettiva in Fiera dell’arte Antibes Art Fair 2023 a cura della Dott.ssa Marina Volpi e ArtExpertise
>Aprile Maggio 2023 - Esposizione collettiva in Fiera D’arte contemporanea Messapia - palazzo Turrisi a Lecce con Darte Studio e  Claudia Presicce (Giornalista culturale per Il Messagero), Valerio Terragno ( studioso e collezionista), Giorgia Salicandro ( Giornalista e ricercatrice) Michele Pirrone ( storico e ricercatore).
>Giugno 2023 - Palazzo Ximènes esposizione per Premio Michelangelo 

>Settembre 2023 - San Remo 1° Biennale Arte EXPO c/o il Teatro Ariston con Sgarbi e Angelo Crespi

Le mie opere sono presenti nei seguenti cataloghi:
e Pubblicazioni editoriali:
>Artisti a Marsiglia 2022 - art3F - Queen Art Studio e PitturiAmo
> L’arte si Mostra - Pagine Srl
> Magazine Art Now Dicembre 2022
> Magazine Art Now Gennaio 2023
> I pittori di Via Margutta - Edizioni Dantebus - 4° Volume 
> Artisti 23 - Art Now ( prossimamente in uscita)

> Porto Franco Gli artisti sdoganati da Sgarbi (2023) EA Editore
> 80 Proposte d'investimento per il collezionista a cura di Angelo Crespi.
> CAM -  59 Catalogo dell'arte Moderna.


                                                 

bottom of page